Pagine

sabato 7 gennaio 2012

Portatovagliolo


Cari amici intagliatori, vi posto un lavoretto un po datato: un portatovagliolo in cirmolo. Per realizzarlo ho tagliato da una tavola di 38 mm di spessore un cilindro, con le seghe a tazza, di 45 mm di diametro. Avendo il buco in mezzo, ho preso un bullone di diametro adatto e 3 cm più lungo, 2 grembialine e un dado. Ho unito tutto e usato il mio solito "tornio" (il trapano...) per levigarlo e rifinirlo, portandolo a 42 mm. Poi con molta imprudenza e un paio di guanti di gomma, ho rimontato la sega a tazza, questa volta da 32 mm, e sempre con il trapano fissato al banco ho preso il portatovagliolo con i guanti e piano piano l'ho spinto nella fresa per segarlo internamente. Prima 1 cm da un lato (per evitare scheggiature) e poi girato dall'altro lato, ho finito di tagliarlo. Ho levigato i bordi interni a mano e con il pirografo l'ho infine personalizzato con il mio nome. Come al solito, anche queto portatovagliolo è al naturale. A presto, spero con altri lavori.

2 commenti:

  1. Ciao Fabio,noto che non ti manca l'inventiva..però attento..i guanti di goma non sono sufficienti a qualche brutta sorpresa con le seghe a tazza,ne con nessun altro utensile!!!potresti costruirti un tornietto con un motore di lavatrice e due profilati a L...te ne potrei regalare uno ma non so di dove sei..se t'interessa vai sulla mia mail.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Nicola,
      ti ringrazio per la proposta di regalarmi un piccolo tornio. Sono piacevolmente sorpreso di quest'offerta. Ti confesso che avevo l'idea di comprarne uno e poi da un mese a questa parte di costruirlo. Non occorre però che me lo regali. Mi è bastato il suggerimento del profilato a "L", anche perchè non sapevo bene come fare la base. Io vivo a San Vito di Cadore, a 10 km da Cortina d'Ampezzo, dove lavoro. Stavo pensando anche di iniziare a tornire penne, altri portatovaglioli, altre trottole, e chi più ne ha piu ne metta. Sono impaziente di iniziarlo e finirlo presto. Ho la fortuna di avere, nella stessa ditta dove lavoro, un'officina dove posso fare e assemblare i pezzi necessari. Ho solo un po di dubbi su come fare il trascinatore, probabilmente farò alcune punte che escono dal platorello. Ancora grazie mille per la proposta del tornio, ma ripeto, non occorre me lo regali. Ciao a presto.

      Elimina