Pagine

giovedì 1 novembre 2012

Fiore intagliato


Ciao a tutti. Eccomi di nuovo qui con un lavoro nuovo nuovo: un fiore intagliato in altorilievo. L'ho ricavato da una tavoletta di cirmolo che misura finita 30 cm per 16. L'ho lasciato al naturale, senza finitura. Ho usato una porzione di una tavola più lunga, morsettata al banco. Lavorandola, mi sono reso conto che si intaglia meglio partendo dall'inizio con i petali e andando verso l'interno con lo stelo: si riesce meglio a fare la parte sopra ai petali, perchè altrimenti non ci si riesce ad abbassare abbastanza con gli scalpelli. A meno che non si lavori con una tavola corta nella morsa. Il disegno mostra schematicamente il lavoro che ho effettuato io, e come potete immaginare si riesce meglio al contrario. Per questo lavoro non ho usato il mio solito metodo, cioè la carta carbone per i petali. Anzi, a dirla tutta volevo fare un girasole, ma dopo i primi due petali intagliati ho modificato il fiore, facendolo più semplice. A detta di osservatori esterni, ricorda un narciso, il che è vero, anche se i petali sono intagliati un po' a caso. A presto con altri lavori.

6 commenti:

  1. Bravo.
    A volte la casualità rompe la schematicità,rendendo più naturale.
    peccato per il nodo..!.se capitava al centro era meglio.
    Ciao.
    Nicola

    RispondiElimina
  2. Ciao Fabio se posso darti un consigli prova ad intagliare con la tavola in piedi, io mi trovo meglio.
    Bel lavoro.
    Ciao ciao
    Gildo

    RispondiElimina
  3. Ciao. In verticale dici? Ci proverò sicuramente. E' un'impostazione nuova per me. Sono abituato ad appoggiare giù il pezzo. E' un'impostazione nuova anche per la postura e la schiena: mi consigli seduto o in piedi? Forse in piedi, pensandoci un po su. Dovrei costuirmi un trespolo bello forte e ben puntellato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio si fa un po di fatica,ma ci si abitua subito e stando in piedi anche la schiena ringrazierà. In verticale hai la visuale completa del lavoro, è molto importante anche la luce.Per il trespolo io me lo sono costruito, fai in moto che il pezzo che devi lavorare possa girare su se stesso.
      Ciao Ciao
      Gildo

      Elimina
  4. Bel lavoro,i fiori intagliati sono sempre belli e il legno di cirmolo è perfetto per questi lavori.Bravo! ciao Carmen

    RispondiElimina
  5. Ciao Fabio, hai iniziato la costruire del trespolo?
    Ciao ciao
    Gildo

    RispondiElimina