Pagine

mercoledì 2 gennaio 2013

Prima penna al "tornio".


Ciao a tutti, ecco per voi la mia prima penna al "tornio". Per i vari passaggi dal blocchetto di legno alla finitura, vi rimando a youtube, ricco di video dimostrativi. Questa mia prima penna (a dir la verità è la seconda, la prima di larice è venuta male per due motivi: 1 non sapevo come montarla, e 2 il larice è troppo tenero per le penne) è di noce, finita con due mani di super attak. E' della serie FANCY, del tipo argento (ne esistono di "oro", "argento" e "rame", fatte uguali e placcate coi i tre metalli). Le foto mostrano la penna e il kit in tutte le sue parti. Vi posterò presto altre due penne, in faggio evaporato. A presto.

6 commenti:

  1. Super attack, si. Ho semplicemente fatto girare il trapano alla velocità minima, e con un foglio di scottex per distribuire bene la colla, ne ho messo un po sulla penna e lasciato asciugare. Su youtube alcuni usano la colla per modellini di aereo in epp con l'attivatore spray, niente di più facile. Una persona con una minima esperienza di falegname o tornitore prende subito mano, io ho fatto anche un po' di esercizio con il trapano per fare le trottole, una cavolata, non serve essere "una cima" per spargere colla, almeno a me sembra facile, anche perchè prima mi sono guardato molti video di finitura penne. Le altre che ho fatto sono rivestite da due mani di vernice spray trasparente opaca, intervallate da una carteggiatura con la carta da 600. A presto.

    RispondiElimina
  2. questa nn la sapevo!grazie della spiegazione

    RispondiElimina
  3. Splendido esemplare! E grazie per il link!

    RispondiElimina