Pagine

sabato 13 luglio 2013

Penna in padouk ed ebano.

Ciao a tutti.
Ecco una penna in padouk ed ebano. Il padouk è un legno di colore rosso corallo (detto appunto "legno corallo"), di buona lavorabilità.Una delle sue caratteristiche è che si vedono ad occhio nudo i canali che portano la linfa dalle radici. Le polveri sono tossiche, ma bisogna esserne esposti per anni. L'ebano, come sapete è un legno africano, duro, ma anche questo si lavora bene al tornio. Questa penna in particolare è al naturale. Naturalmente al naturale il padouk è molto delicato, si sporca facilmente, è dura pulirlo, e lascia anche polvere rossa. L'ebano, da un colore opaco appena carteggiato. Bisogna dire, però, che i due legni vanno d'accordo verniciati, perchè uno "sporca" l'altro con le sue polveri di diverso colore. Infatti, dopo quesra ne ho verniciata una (turapori nitro e vernice spray lucida) ed è venuta veramente bella ed elegante. A presto con altri lavori.

2 commenti:

  1. Simpatico l'accostamento.ottima finitura.ha provato a finite con "attak"invece con le vernici?so che qualcuno isa quel sistema per compattare anche il legno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Avevo provato l'attak, su una penna, ma temo che col tempo si sfogli. Non mi convince molto come finitura. Grazie per il complimento.

      Elimina